Se avete la fortuna di avere una casa con piscina e state pensando di acquistare uno scivolo per completare l’opera, potrete trovare in questa guida informazioni interessanti. Durante le calde giornate estive, i giochi con l’acqua sono sicuramente tra i passatempi più sani e divertenti in assoluto, sia per grandi che per piccoli. Chi, infatti, non ama scivolare in acqua? Esistono tanti tipi diversi di scivoli per piscina, da quelli più classici, fino ai gonfiabili. Di diverse dimensioni, forme, colori, e prezzi, gli scivoli per piscina hanno un solo comun denominatore: il divertimento assicurato.
Scivoli gonfiabili
Sicuramente la prima cosa che viene in mente, quando si pensa a uno scivolo, è un bambino al parco giochi, sul classico scivolo in legno, in metallo o, più spesso, in plastica colorata. Eppure, esistono anche gli scivoli gonfiabili, ovvero quelli che negli ultimi tempi, sono diventati protagonisti indiscussi delle feste di compleanno dei bambini in età prescolare. Si tratta di modelli morbidi, che assicurano per questo sia il massimo divertimento e la massima sicurezza. Alla base dello scivolo puoi trovare una piscina riempita di semplici palline colorate, oppure riempita con dell’acqua. Ce ne sono di tutti i tipi e spesso sono compresi in delle strutture che comprendono anche altre attività, come l’arrampicata, o altro.
Dai modelli utilizzati nelle aree dedicate ai bambini (ovvero quelle con palline colorate) ai modelli acquatici, lo scivolo gonfiabile ha il grande pregio di divertire in sicurezza, e in più sono il gioco preferito di ogni bambino. Sappiamo, comunque, che la sicurezza non è mai troppa, quando si parla di bambini, e per questo è bene fare un uso appropriato del prodotto, anche per garantire una lunga durata allo scivolo.
Per la piscina
Uno scivolo per piscina presenta una serie di caratteristiche da considerare, primo tra tutti la scelta del materiale. Quello più adatto è il polietilene, che è anche il tipo di plastica più utilizzato, grazie alla sua resistenza all’acqua e al cloro. Inoltre, è capace di mantenere integro il colore e la forma, nonostante lunghe esposizioni al sole. Teniamo presente che le piscine possono trovarsi sia al chiuso che all’aperto, e che queste ultime devono avere degli scivoli in grado di resistere anche agli agenti atmosferici (come pioggia e sole). L’acqua stessa e il cloro tendono a deteriorare uno scivolo che non è costruito con i materiali idonei. Un altro materiale molto utilizzato per gli scivoli da piscina è la vetroresina, un tipo di plastica rinforzata (con fibre di vetro) per aumentare la resistenza e ridurre la corrosione.
Sono entrambi (polietilene e vetroresina) dei materiale molto resistenti e a lunga durata, e in più non richiedono una particolare manutenzione.
Attenzione alla sicurezza
Se siete genitori, ma anche se non lo siete, probabilmente sapete bene quanto possano essere imprevedibili i bambini (soprattutto i più piccoli), questo succede perché non hanno ancora sviluppato il senso del pericolo. Sta all’adultoo, quindi, tutelare e vigilare sul corretto utilizzo della piscina e dello scivolo. Su ogni confezione di prodotto destinata ai bambini è riportata questa informazione, semplice ma importante: non lasciare incustodito un bambino piccolo che si trova a contatto con l’acqua. Ma vediamo quali indicazioni dovrai seguire per utilizzare lo scivolo in massima sicurezza:
- l’età consentita per l’utilizzo,
- la portata massima,
- la presenza di gradini ampi e antiscivolo,
- maniglioni agevoli,
- sponde laterali alte.
Ovviamente anche la base dello scivolo deve risultare agevole e finire direttamente in acqua, senza possibilità di urtare contro altre superfici, come il bordo della piscina. In questo senso è molto importante il giusto posizionamento dello scivolo, così come il giusto ancoraggio a terra.
Rispettare la fascia d’età indicata
I bambini crescono i fretta, si sa, ma allo stesso tempo è molto importante che vengano rispettate le loro abilità, e le loro capacità in base allo sviluppo evolutivo. Non si può chiedere a un bambino di fare o capire qualcosa che appartiene a un livello di sviluppo successivo. Come sarebbe pericoloso per un bambino piccolo utilizzare uno scivolo pensato per i bambini più grandi, allo stesso modo non è opportuno che un bambino troppo grande ne utilizzi uno pensato per i bimbi più piccoli. I modelli cambiano molto, in base alla fascia d’età per la quale sono pensati.
Non solo il modello, ma anche il prezzo di uno scivolo per bambini piccoli si presenterà in modo diverso, rispetto a quello per bambini più grandi o ragazzi. Ad esempio, a un bimbo sotto i due anni basterà un piccolo scivolo, per sperimentare il divertimento, mentre un bambino più grande avrà bisogno di uno scivolo più alto per vivere le sue fantastiche avventure di gioco.
Lo scivolo orizzontale
Abbiamo visto che esistono diversi tipi di scivoli, da quelli classici per piscina (in genere del tradizionale colore azzurro, ma ce ne sono anche di altri colori), ai gonfiabili, tanto apprezzati dai bambini. Mentre i primi modelli sono destinati a chi ha una piscina in giardino, i secondi modelli possono essere acquistati anche senza piscina, perché si posizionano in giardino, o comunque in un’area all’aperto. Ovviamente devono essere ben posizionati a terra, in modo tale da non danneggiarsi.
Infine, esiste un modello di scivolo molto apprezzato dai giovanissimi, che si stende a terra, su un piano leggermente inclinato, per poterci scivolare sopra con la pancia. Sono tenuti bagnati da piccoli schizzi d’acqua che fuoriescono da piccoli fori collegati a un tubo. Sono scivoli molto economici, rispetto agli altri, ma ugualmente molto divertenti.
Conclusioni
Se hai intenzione di acquistare uno scivolo per piscina ti consigliamo di non andare al risparmio, puntando su un prodotto di bassa qualità e fatto con materiali scadenti. Non è difficile trovare online o presso i punti vendita, promozioni e sconti, ed è molto meglio optare per un prodotto con un buon rapporto qualità-prezzo piuttosto che optare per uno scivolo di seconda mano. Gli scivoli più vecchi, infatti, sono spesso prodotti con materiali meno duraturi rispetto a quelli più moderni, e investire qualche euro in più su un scivolo nuovo può farti risparmiare su riparazioni future ed evitare possibili danni.