Scivolo: manutenzione, cura, pulizia

La durata di uno scivolo dipende essenzialmente da due fattori, ovvero dall’utilizzo che se ne fa e dalla manutenzione, cura e pulizia. Gli oggetti durano più a lungo se vengono trattati secondo le raccomandazioni delle case di produzione, quindi ricordati di leggere attentamente le indicazioni riportate sul prodotto.

Il tipo di materiale utilizzato

Hai acquistato uno scivolo per tuo figlio o tua figlia e pensi di metterlo in giardino? Ovunque decida di posizionare uno scivolo, sia in ambienti interni che esterni sarà buona norma occuparti della manutenzione, cura e pulizia. A maggior ragione se pensi di collocarlo in giardino o in terrazzo, ovvero all’aperto, il tuo scivolo avrà bisogno della massima attenzione, se non vuoi che si rovini o, peggio, si renda pericoloso per il tuo bambino. Ma cosa significa, nello specifico prendersi cura di uno scivolo? Cosa dovrai fare per tenerlo sempre pulito? Beh, per rispondere a questa domanda si deve prima sapere con che tipo di materiale abbiamo a che fare.

Gli scivoli, generalmente, sono fatti in legno, in plastica o in metallo. Nella maggior parte dei casi, ci si trova di fronte a modelli interamente in plastica, oppure a modelli che presentano parti in plastica, in metallo e in legno.

La cura del legno

Il legno ha un fascino innegabile. Trattandosi di un materiale naturale presenta sfumature e bellissime imperfezioni, che lo rendono anche un elemento d’arredo interessante. Uno scivolo in legno è adatto sia per ambienti esterni, all’aperto, sia in ambienti interni. Esistono strutture in legno molto grandi, che comprendono anche altri giochi, come ad esempio l’arrampicata o l’altalena (a volte addirittura due), così come vi sono scivoli di dimensioni molto ridotte, pensati per la cameretta del bambino, che si possono tenere tranquillamente anche in poco spazio.

Ovviamente il tipo di manutenzione cambia a seconda di dove collocherai lo scivolo. In ogni caso dovrai utilizzare prodotti specifici e adoperare la giusta manutenzione per evitare sia che il materiale si deteriori, sia che il bambino possa farsi male con possibili schegge di legno.

La cura della plastica

La plastica è in assoluto il materiale più utilizzato per la costruzione degli scivoli per bambini e ragazzi. Un materiale che va bene sia per ambienti esterni che per quelli interni, leggero e facile da trasportare, nel caso in cui decideste di cambiarne postazione. Diciamo però che c’è plastica e plastica e che quella utilizzata per uno scivolo deve essere non solo bella a vedersi, colorata e divertente. La prima caratteristica che deve avere è quella di essere resistente, dura, robusta. In modo da essere stabile e duratura. Evitate prodotti a basso costo che tendono a risparmiare sul tipo di materiale, perché molto probabilmente lo scivolo si romperà al primo imprevisto.

La manutenzione della plastica è molto semplice, basta utilizzare un panno pulito e detergere con un po’ d’acqua, se necessario è possibile aggiungere un po’ di disinfettante. Operazione questa che risulta utile soprattutto se lo scivolo viene utilizzato da più bambini.

La cura del metallo

In ultimo, in commercio esistono anche gli scivoli in metallo. Si tratta, perlopiù, di strutture che presentano materiali misti. La scala può essere in legno o in metallo, mentre lo scivolo vero e proprio è in metallo. La manutenzione e la pulizia di questo tipo di materiale è piuttosto semplice. E’ anche un materiale abbastanza resistente agli urti e agli agenti atmosferici, ma attenzione a dove posizionarlo, perché se sotto i raggi diretti del sole, tende a scaldarsi eccessivamente, rendendolo praticamente inutilizzabile.

Anche in questo caso è importante utilizzare lo scivolo nel modo corretto (ovvero come indicato dalla casa di produzione) in modo da garantire la massima sicurezza per il bambino e la massima durata allo scivolo.

Dove mettere uno scivolo?

Non esiste in senso stretto un posto migliore di un altro dove collocare lo scivolo La scelta migliore può, infatti, dipendere da altri fattori. In primavera e in estate, ad esempio, gli scivoli vengono perlopiù messi all’aperto (sempre che abbiate lo spazio disponibile), mentre in autunno e in inverno possono spostarsi in spazi interni. Non tutti, ovviamente, hanno in casa, nel giardino, o in terrazzo, gli spazi sufficienti per collocare uno scivolo. A tale proposito ricordiamo che per un bambino piccolo (sotto i 3 anni) un piccolo scivolo composto da appena 2 o 3 pioli è più che sufficiente per garantirgli il massimo divertimento! Non dovete pensare, infatti, che più uno scivolo è lungo e più è divertente.

Questo è vero per i bambini pi grandi, ma non per i piccolini che, anzi, hanno bisogno di sentirsi sicuri per cui meglio valutare anche la presenza di sponde alte e di gradini antiscivolo. Inoltre, accertatevi che lo scivolo si trovi a debita distanza da tutto ciò che può essere potenzialmente pericoloso e che abbia sufficiente spazio libero intorno a sé, in modo che il bambino possa muoversi liberamente.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Famosa 800009001 - Scivolo Feber Junior, 42 x 28 x 120 cm

Famosa 800009001 - Scivolo Feber Junior, 42 x 28 x 120 cm

  • resistente e sicuro
  • scalini antiscivolo
  • innesto per la canna dell'acqua
2 Smoby Scivoli Scivolo KS water fun 2 anni 7600310262, 159 x 100 x 68

Smoby Scivoli Scivolo KS water fun 2 anni 7600310262, 159 x 100 x 68

  • Nuova Versione
  • Facile da montare, istruzioni incluse
  • Il trattamento anti-uv della parti in plastica assicura resistenza e brillantezza dei colori nel...
3 Smoby Scivoli Scivolo XS water fun 2 anni 7600310270

Smoby Scivoli Scivolo XS water fun 2 anni 7600310270

  • La discesa misura 90 cm
  • Facile da assemblare
  • Scala con gradini antiscivolo
4 Sport1 Scivolo con 5 gradini Slide Multicolore

Sport1 Scivolo con 5 gradini Slide Multicolore

  • Sport1 Scivolo con 5 gradini SLIDE
  • Sruttura in plastica con innesto per acqua
  • Dimensioni: 180x78x110h
5 Sport1 Scivolo per Bambini da casa Interno da Giardino Grande 2 Anni 3 Anni Scivolo da Giardino per...

Sport1 Scivolo per Bambini da casa Interno da Giardino Grande 2 Anni 3 Anni Scivolo da Giardino...

  • Scivolo per bambini rosso e verde. Resistente alla luce del ed al cambio di temperatura. Con...
  • Scivolo per giardino con innesto per il massimo del divertimento anche interno a casa.
  • IMPORTANTE Età minima consigliata 2 anni / Portata massima 40kg .
Back to top
Apri Menu
scivolomigliore.it