Domande Frequenti sugli scivoli per bambini

1
2
3
4
5
Famosa 800009001 - Scivolo Feber Junior, 42 x 28 x 120 cm
Smoby Scivoli Scivolo KS water fun 2 anni 7600310262, 159 x 100 x 68
Smoby Casette Casetta su Palafitte 2 anni 7600810800
Smoby Scivoli Scivolo Funny 2 anni 7600820402
Bamny Scivolo per Bambini Scivolo per Bambini con Canestro Multifunzione, Stabile, Sicura...
Famosa 800009001 - Scivolo Feber Junior, 42 x 28 x 120 cm
Smoby Scivoli Scivolo KS water fun 2 anni 7600310262, 159 x 100 x 68
Smoby Casette Casetta su Palafitte 2 anni 7600810800
Smoby Scivoli Scivolo Funny  2 anni 7600820402
Bamny Scivolo per Bambini Scivolo per Bambini con Canestro Multifunzione, Stabile, Sicura Giocattoli...
9.4/10
9.4/10
9.4/10
9.4/10
9.2/10
FEBER
Smoby
Smoby
Smoby
Bamny
Bestseller No. 31
Famosa 800009001 - Scivolo Feber Junior, 42 x 28 x 120 cm
Famosa 800009001 - Scivolo Feber Junior, 42 x 28 x 120 cm
resistente e sicuroscalini antiscivoloinnesto per la canna dell'acqua
9.4/10
Bestseller No. 32
Smoby Scivoli Scivolo KS water fun 2 anni 7600310262, 159 x 100 x 68
Smoby Scivoli Scivolo KS water fun 2 anni 7600310262, 159 x 100 x 68
Nuova VersioneFacile da montare, istruzioni incluseIl trattamento anti-uv della parti in plastica assicura resistenza e brillantezza dei colori nel...
9.4/10
Bestseller No. 33
Smoby Casette Casetta su Palafitte 2 anni 7600810800
Smoby Casette Casetta su Palafitte 2 anni 7600810800
Montata misura 260 x 160 x 197 cm Casettasu palafitte con barriera di protezione e scivolo incluso Scivolo lungo 1,5 cm
9.4/10
Bestseller No. 34
Smoby Scivoli Scivolo Funny  2 anni 7600820402
Smoby Scivoli Scivolo Funny 2 anni 7600820402
9.4/10
Bestseller No. 35
Bamny Scivolo per Bambini Scivolo per Bambini con Canestro Multifunzione, Stabile, Sicura Giocattoli...
Bamny Scivolo per Bambini Scivolo per Bambini con Canestro Multifunzione, Stabile, Sicura...
9.2/10
A che età regalare uno scivolo?

 

Diciamo pure che non esiste un’età specifica per ricevere il primo scivolo, in fondo è un gioco che può piacere anche agli adulti, è però certamente un’attività che si deve accordare con le capacità psicomotorie del bambino. Gli scivoli in commercio riportano anche sulla confezione a quale fascia d’età sono destinati e alcuni possono essere usati già dopo i 2 mesi, ovviamente con l’aiuto e la supervisione di un adulto.

 

Di che materiale è fatto uno scivolo per bambini?

 

Uno scivolo per bambini si può trovare in commercio prodotto con diversi materiali, i più usati sono: plastica, legno e metallo. Questi ultimi sono consigliati per un uso prettamente esterno mentre uno scivolo in plastica, grazie alla sua leggerezza, può trovare un comodo utilizzo anche in casa. Gli scivoli in legno e metallo, hanno bisogno di una costante manutenzione affinché il tempo e gli agenti atmosferici non vadano ad intaccarne sicurezza ed estetica.

 

Cosa si intende per scivolo con curve o gobbe?

 

Per scivolo con curve o con gobbe si intende un gioco che nella forma del piano inclinato riporta appunto una curva oppure un piccolo dosso. Lo scopo della presenza di tali elementi è quello di fornire una discesa chiaramente più divertente per i bambini, in questi modelli è necessaria la presenza di sponde alte per evitare che il bambino arrivato a quel determinato punto del piano inclinato possa esserne sbalzato fuori.

 

La plastica è un materiale resistente?

 

La plastica è un materiale molto resistente che ha la caratteristica di essere molto leggero, tale peculiarità rende uno scivolo così costruito un prodotto che è estremamente facile spostare. La plastica, pur avendo specifiche di resistenza elevate, è particolarmente adatto agli scivoli dedicati ai bambini un po’ più piccoli. Alla base ci sono diversi fattori  innanzitutto perché essendo prodotti che difficilmente vengono dotati di sistemi di fissaggio potrebbero risultare poco stabili. Un elemento negativo è infatti legato proprio alla leggerezza della plastica: un bambino non ancora nel pieno delle sue capacità psico motorie, senza un adulto ad accompagnarlo nel gioco, potrebbe sbilanciarsi e rischiare di far ribaltare lo scivolo facendosi quindi potenzialmente male.

Nel caso di uso esterno di uno scivolo in plastica è bene proteggerlo da agenti atmosferici e dal sole che potrebbero far sbiadire il colore e creare delle imperfezioni sulla superficie potenzialmente pericolose.

È consigliabile scegliere uno scivolo in legno?

 

Acquistare uno scivolo in legno può rappresentare un’ottima soluzione nel caso in cui si disponga di uno spazio esterno da riservargli per molto tempo essendo un tipo di gioco che ha bisogno di essere fissato al suolo. Essendo un prodotto destinato al divertimento di bambini un po’ più grandicelli solitamente uno scivolo in legno è dotato da un numero di pioli superiore a 3 e da un piano inclinato più lungo. Come qualunque altro elemento d’arredo in legno anche uno scivolo ha poi bisogno di una corretta manutenzione per evitare che gli agenti atmosferici vadano ad intaccare gli elementi estetici che lo caratterizzano e che si creino inoltre delle imperfezioni nel materiale tanto da renderlo addirittura pericoloso per il bambino.

 

Quali sistemi di fissaggio sono i più adatti?

 

Il tipo di fissaggio dipende dal modello di scivolo scelto e dal suo materiale. In commercio ce ne sono di diversi, si possono trovare picchetti del tutto simili a quelli che vengono usati per le tende da campeggio e dei bulloni che devono essere fissati al suolo.

Per fissare correttamente uno scivolo al suolo, a seconda del tipo di struttura presente e sopratutto dall’abilità di chi sta compiendo il lavoro, potrebbero servire anche fino a 5 ore.

Solitamente, nel manuale di istruzione e manutenzione, sono le stesse aziende produttrici a suggerire quale tipo di sistema di fissaggio è bene usare.

 

Come capisco che lo scivolo è adatto al mio bambino?

 

Purtroppo uno scivolo per bambini non può essere adatto a chiunque indiscriminatamente. Per fare un corretto acquisto di uno scivolo per bambini bisogna tenere conto dell’età e del peso del piccolo. Non a caso tali giochi riportano già sulla confezione la fascia d’età o di peso a cui si rivolge. Volendo fare un esempio, acquistare per un bambino di appena 2 anni uno scivolo adatto ad una fascia d’età di 6-10 vorrebbe dire non solo non darli la possibilità di divertirsi ma addirittura di metterlo in pericolo.

Le fasce d’età riportate sulle confezioni di uno scivolo tengono conto del livello psico motorio che si presume un bambino abbia raggiunto mediamente in quella fase.

È quindi sempre bene seguire le indicazioni su età e peso che ogni azienda suggerisce in modo da acquistare un gioco sicuro e che può stimolare immediatamente il bambino senza dover aspettare chissà quanto.

 

Uno scivolo con l’acqua ha bisogno di un’installazione particolare?

 

Usare uno scivolo ad acqua non richiede un’installazione particolarmente difficile, occorre solo assicurarsi di avere a disposizione e nelle vicinanze del gioco una fonte d’acqua a cui poter attaccare un tubo. Alcuni modelli in commercio prevedono una semplicissima bocchetta alla quale basta fissare il tubo per l’irrigazione, in questo modo l’acqua scorrendo rende inevitabilmente la discesa più divertente.

Posso usare lo scivolo in casa?

 

Uno scivolo per bambini si può tranquillamente usare in casa, si devono tenere presente però alcuni fattori necessari per rendere il momento del gioco un’esperienza divertente e sicura. Occorre innanzitutto posizionare lo scivolo su un pavimento che sia regolare in quanto, si immagina che il gioco non sia fissato al pavimento, c’è bisogno di conferirgli la migliore stabilità possibile.

I modelli di scivolo per bambini costruiti in plastica, per compensare alla leggerezza del materiale, sono dotati di una base particolarmente ampia per ottenere una maggiore stabilità.

È bene poi calcolare il giusto spazio, uno scivolo non dev’essere mai in prossimità di oggetti che potrebbero rivelarsi pericolosi se toccati durante la discesa e in più il bambino deve avere la migliore capacità di manovra possibile per rialzarsi e risalire sullo scivolo.

Come scelgo la collocazione di uno scivolo in giardino?

 

Il linea di massima bisogna posizionare in giardino uno scivolo per bambini tenendo conto che, nell’area ad esso dedicata, non ci siano oggetti che potrebbero diventare pericolosi se toccati in fase di discesa. Per quanto riguarda gli scivoli in metallo occorre prestare particolare attenzione al posizionarli in zone del giardino che non siano esposte troppo al sole. È facile immaginare che il sole, specialmente nei periodi più caldi, potrebbe riuscire a surriscaldare lo scivolo in metallo rendendolo così inutilizzabile.

Come devono essere le sponde dello scivolo?

 

Affinché un bambino possa giocare anche da solo è necessario che le sponde dello scivolo siano alte almeno una decina di centimetri o poco più. In caso contrario, specialmente per quanto riguarda giochi che prevedono gobbe o curve, nel momento in cui il bambino compie la discesa e non può mantenere l’asse dritto potrebbe anche scavalcarle facendosi male. Altro elemento da tenere in considerazione per la sicurezza del bambino è che in cima alla scala siano presenti delle maniglie possibilmente ergonomiche che solitamente sono molto grandi e alte per aiutare il piccolo a non scivolare lateralmente e a darsi una bella spinta.

Gli scivoli Chicco sono affidabili?

 

La Chicco è un’azienda che da più di mezzo secolo si dedica alla produzione di beni per il benessere e il divertimento di bambini, con una particolare attenzione a quelli molto piccoli.

In commercio ci sono diversi modelli di scivoli per bambini della Chicco il cui prezzo mediamente si aggira intorno ai €200.

I prodotti della Chicco si contraddistinguono per la cura di quei dettagli che concorrono a dare affidabilità e sicurezza, in commercio infatti esistono modelli che sono dotati di bordi arrotondati e antigraffio per permettere ai più piccoli di compiere la loro discesa senza correre il rischio di farsi male. Gli scivoli del marchio italiano si mostrano come giochi molto stabili con linee e colori accattivanti studiati per restare lucidi e resistenti nel tempo.

Esiste un limite di peso?

 

Il peso è un limite che è necessario imporre per una questione di sicurezza del bambino e dipende sopratutto dal tipo di materiale di cui è formato uno scivolo. La plastica ad esempio essendo molto leggera può sopportare il peso di un bambino piccolo mentre il legno oppure il metallo potrebbero essere usati addirittura da adulti.

La portata massima di uno scivolo per bambini, in base al modello, può variare dai 20 kg ai 50 kg.

Gli scivoli in commercio riportano comunque tutti i limiti di peso che un prodotto riesce a reggere, solo alcuni modelli di legno o di metallo con strutture particolari riescono a sostenere anche gli 80 kg di peso.

Che prezzo può avere uno scivolo Wickey?

 

Gli scivoli per bambini del marcio Wickey appartengono ad una fascia di prezzo medio alta. Il costo elevato è dettato dall’affidabilità e dalla sicurezza dei modelli presentati. L’azienda si è da sempre dedicata alla produzione di giochi e installazioni da giardino prestando un’attenzione particolare al tema della sicurezza. Gli scivoli proposti sono prettamente in legno e spesso si accompagnano a divertenti casette. L’azienda Wickey ha progettato i suoi prodotti affinché, nonostante siano a volte dotati di strutture più complesse, restio sempre estremamente facili da montare. Per aiutare i propri clienti e per avere la sicurezza che il montaggio venga fatto correttamente con lo scopo di regalare ai più piccoli uno scivolo sicuro, l’azienda fornisce anche la possibilità di richiedere l’intervento dei propri tecnici per l’assemblaggio dello scivolo. Il prezzo di uno scivolo Wickey può variare ovviamente in base alla struttura che si è scelta e alla richiesta o meno degli esperti dell’azienda per il montaggio. In commercio esistono ottimi scivoli già a partire dai €220 ma per strutture più complesse si possono raggiungere anche i €1000.

 

Il metallo è un materiale sicuro per uno scivolo per bambini?

 

Il metallo può essere tranquillamente preso in considerazione nel caso in cui si voglia installare nel proprio giardino uno scivolo per bambini con la sicurezza di avere un prodotto stabile e duraturo. La cosa che occorre tenere però bene a mente è che se esposto troppo al sole il metallo tende a surriscaldarsi e nel caso di uno scivolo potrebbe diventare assolutamente impossibile usarlo. Per evitare quindi spiacevoli situazioni è bene installare lo scivolo in metallo in un area del giardino all’ombra e di provvedere ad un fissaggio sicuro.

 

Come si pulisce uno scivolo per bambini?

 

Uno scivolo per bambini può essere pulito con un detersivo detergente, la cosa importante è però provvedere ad un abbondante risciacquo per evitare che residui di sostanze chimiche possano depositarsi sul gioco rendendolo più scivoloso. Inoltre eliminare completamente tali sostanze protegge i bambini dal loro contatto che potrebbe causare irritazioni alla pelle o allergia. In linea di massima, se lo sporco non è particolarmente ostinato, uno scivolo per bambini si può pulire con un semplice panno umido o, per quanto riguarda un modello in metallo si può anche usare direttamente un getto d’acqua di una pompa facendo bene attenzione a lasciarlo però asciugare per bene. Pulire uno scivolo con abbondante acqua a lungo tempo potrebbe portare alla presenza di ruggine, in questo caso è bene provvedere immediatamente alla sua eliminazione con conseguente verniciatura ad hoc.

 

Quanti pioli deve avere uno scivolo?

 

Il numero di pioli di uno scivolo dipende innanzitutto a quale fascia d’età è indirizzato. Mentre non ci sono particolari indicazioni per i bambini un po’ più grandicelli è bene non superare il numero di 3 negli scivoli dedicati a bambini con un’età inferiore ai 2 anni. Fino a quell’età infatti non sono pienamente in possesso delle proprie capacità motorie di coordinamento e una scala troppo alta potrebbe diventare, oltre che un ostacolo al gioco, un elemento potenzialmente pericoloso.

 

Gli scivoli Faber sono economici?

 

Gli scivoli per bambini del marchio Faber sono fra i giochi che nel mercato di riferimento meglio rispettano il rapporto qualità e prezzo. Il prezzo di questi stabili e dinamici giochi può variare chiaramente in base al modello ma in commercio se ne trovano di ottimi già a €70.

 

Esiste un limite d’età per usare uno scivolo?

 

Si potrebbe dire che l’unico limite è imposto dalla voglia di divertirsi. In commercio esistono infatti modelli, sopratutto in riferimento a quelli in metallo e legno, che possono sopportare fino ai 14 anni, quindi niente vieta anche a bambini un po’ più grandicelli di concedersi il divertimento di uno scivolo.

 

Cosa si intende per doppio scivolo?

 

Il termine doppio scivolo si riferisce a quei modelli di giochi che sono formati da due discese diverse collegate magari fra loro da una struttura comune. Si trovano solitamente in prodotti che appartengono ad una fascia di prezzo medio alta.

 

Un bambino può giocare sullo scivolo senza supervisione di un adulto?

 

Uno scivolo può essere tranquillamente usato senza la presenza di un adulto nel caso in cui questo abbia preventivamente provveduto a rendere stabile e sicuro non solo lo scivolo ma anche l’ambiente circostante. Ovviamente si parla in questo caso di bambini un po’ più grandicelli mentre per i piccoli fino a 2 anni è sempre meglio che ci sia un adulto ad accompagnarli nel gioco. In quella fascia d’età infatti si presume che un bambino non abbia ancora piena padronanza delle sue capacità psico motorie, la supervisione di un adulto assicura che il piccolo possa quindi divertirsi in piena sicurezza.

 

Quali sono le caratteristiche di uno scivolo Smoby?

 

Gli scivoli prodotti dall’azienda Smoby si caratterizzano nel mercato per la particolare attenzione posta non solo alla sicurezza ma anche al tentativo di fornire ai propri clienti un gioco che duri nel tempo. Smoby infatti ha pensato bene di rivestire i suoi prodotti per uso esterno da una particolare vernice che proteggendo lo scivolo dai raggi UV evita che possa perdere la brillantezza dei colori e che si possano creare increspature sul materiale che potrebbero ferire il bambino.

Qualsiasi materiale esposto agli agenti atmosferici come pioggia o raggi solari ha bisogno di una corretta manutenzione affinché non nascano imperfezioni sul prodotto che potrebbero diventare potenzialmente pericolose.

 

È obbligatorio installare un pavimento antiurto quando si acquista uno scivolo?

 

L’installazione di un pavimento antiurto è obbligatorio soltanto nei casi in cui lo scivolo sia presente all’interno di un’area di gioco pubblica e non per quelli usati solo a fini privati come potrebbe essere quello del proprio giardino. Tuttavia, nel caso in cui si desiderasse rendere l’urto della discesa meno forte senza per questo modificare la pavimentazione si può semplicemente posizionare alla fine del piano inclinato un cuscino o un tappetino morbido.

 

Quanto dev’essere alto uno scivolo?

 

L’altezza ideale di uno scivolo dipende dalla fascia di età in cui rientra il bambino e comunque ogni modello può variare seppure di poco. In commercio per bambini che appartengo alla fascia dai 2 ai 5 anni si possono trovare scivoli con dimensioni ridotte, con un’altezza della scala di circa 75 cm e la lunghezza della scivolata di 150 cm.

 

Quanto costa uno scivolo per bambini?

 

A far variare il prezzo di uno scivolo per bambini concorrono diversi fattori, primo fra tutti il materiale. Un gioco costruito per durare ed essere utilizzato per più tempo com’è nel caso di prodotti in legno e metallo avrà un costo sicuramente più elevato rispetto ad uno in plastica. Inoltre bisogna tener presente la struttura, la fascia d’età a cui si rivolge il modello e non ultimi i costi che in base alla produzione fatta ciascun azienda deve naturalmente ammortizzare. In commercio fortunatamente esistono diversi modelli di scivolo per bambini che bene si adattano non solo alle esigenze di divertimento dei piccoli ma anche a quelli di budget degli adulti. Si possono trovare ottimi scivoli a partire da €50 fino ad arrivare anche a più di €1000 per quelli con strutture più complesse.

 

È difficile assemblare uno scivolo per bambini?

 

Assemblare uno scivolo non è per niente un lavoro difficile specialmente se parliamo dei modelli in plastica destinati a bambini di una fascia d’età più bassa. All’interno della confezione di qualsiasi modello è possibile trovare un manuale d’uso e manutenzione in cui sono sempre indicati quali sono i passaggi da compiere. Un po’ più di difficoltà si potrebbe avere per quanto riguarda i modelli in legno e in metallo, in questo caso molto dipenderà dalla capacità di chi sta portando avanti il lavoro. Alcune azienda, per quanto riguarda la costruzione di modelli di scivolo più costosi, forniscono anche un servizio proprio di montaggio.

 

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Famosa 800009001 - Scivolo Feber Junior, 42 x 28 x 120 cm

Famosa 800009001 - Scivolo Feber Junior, 42 x 28 x 120 cm

  • resistente e sicuro
  • scalini antiscivolo
  • innesto per la canna dell'acqua
2 Smoby Scivoli Scivolo KS water fun 2 anni 7600310262, 159 x 100 x 68

Smoby Scivoli Scivolo KS water fun 2 anni 7600310262, 159 x 100 x 68

  • Nuova Versione
  • Facile da montare, istruzioni incluse
  • Il trattamento anti-uv della parti in plastica assicura resistenza e brillantezza dei colori nel...
3 Smoby Casette Casetta su Palafitte 2 anni 7600810800

Smoby Casette Casetta su Palafitte 2 anni 7600810800

  • Montata misura 260 x 160 x 197 cm
  • Casettasu palafitte con barriera di protezione e scivolo incluso
  • Scivolo lungo 1,5 cm
4 Smoby Scivoli Scivolo Funny  2 anni 7600820402

Smoby Scivoli Scivolo Funny 2 anni 7600820402

  • Il scivolo Funny di Smoby è pronto per essere il divertimento dei piccoli
  • Montato misura 217 x 118 x 200 cm (L x A x P)
  • Plastica soffiata e doppia onda
5 Bamny Scivolo per Bambini Scivolo per Bambini con Canestro Multifunzione, Stabile, Sicura Giocattoli...

Bamny Scivolo per Bambini Scivolo per Bambini con Canestro Multifunzione, Stabile, Sicura...

  • 【SCIVOLO PER I BAMBINI】 Scivoli perfetti per i principianti, in particolare per i bambini...
  • 【IN DESIGN INTIMO】: lo scivolo per bambini offre ampi gradini e un pratico...
Back to top
Apri Menu
scivolomigliore.it