Uno scivolo in casa farà di certo la felicità dei bambini, ma occorre anche pensare a tutti gli aspetti che comporta l’istallazione di uno scivolo in casa o in giardino e valutare pro e contro. La scelta dei materiali, la cura e manutenzione, lo spazio a disposizione, sono tutte caratteristiche da tenere presenti per una scelta ottimale.
Pro e contro degli scivoli in plastica
Se non intendi dedicare molto tempo alla cura e alla manutenzione del tuo scivolo, potresti optare per un materiale che richiede poche attenzioni. Gli scivoli possono essere in legno, in metallo, o in plastica. Tra tutti questi materiali quello che risulta più facile da mantenere è sicuramente la plastica. Sarà sufficiente, infatti, passare un panno pulito e umido per togliere polvere, sabbia, o terra. Puoi utilizzare anche un po’ di detergente neutro per pulire più in profondità e unire anche un po’ di disinfettante, per avere il massimo dell’igiene e, soprattutto, se lo scivolo viene utilizzato da più bambini. La plastica non sembra avere nessun aspetto negativo, perché è anche resistente agli urti, sempre se si tratta di plastica dura di qualità.
E non teme neanche, in questo caso, perdita di colore al sole, o altri danni per via dell’esposizione agli agenti atmosferici. La maggior parte degli scivoli da interni, ma anche da esterni, sono costruiti proprio con questo materiale, che risulta il più resistente e adatto.
Pro e contro degli scivoli in legno
Gli scivoli in legno hanno il grande pregio di essere molto belli esteticamente. La maggior parte degli scivoli di grandi dimensioni hanno una struttura in legno. Sono gli scivoli che si trovano nei parchi giochi destinati ai bambini, ma si possono istallare anche nel tuo giardino, spazio permettendo. Non sono molto adatti, invece, per gli interni, ma tutto dipende dallo spazio a disposizione e dalle dimensioni dello scivolo.
Il legno è un materiale completamente naturale ed ecologico, e per questo ha bisogno di prodotti specifici per essere tenuto sempre bello e per potergli garantire una lunga durata. Può essere un bellissimo complemento d’arredo del tuo giardino e, sopratutto, farà la felicità dei tuoi figli!
Pro e contro degli scivoli in metallo
In ultimo, esistono anche gli scivoli in metallo. Spesso sono abbinati a una struttura in legno e sono più indicati per gli ambienti esterni, anziché quelli interni. Sono facili da pulire e la manutenzione in generale non richiede molte attenzioni. Sono anche abbastanza resistenti agli urti, ma presentano un limite, ovvero se tenuti sotto il sole per diverso tempo, gli scivoli in metallo tendono a scaldarsi eccessivamente. Soprattutto d’estate, se esposti ai raggi del sole, diventano praticamente inutilizzabili.
Se hai intenzione di acquistare uno scivolo in metallo, quindi, faresti bene a valutare con attenzione il posto dove andrai a collocarlo. Se si tratta di metterlo in giardino o sul terrazzo, meglio posizionarlo in un posto ombreggiato, o comunque non completamente al sole.
Lo spazio a disposizione
Tra le prime cose da valutare, oltre alla scelta dei materiali, vi è lo spazio a disposizione. Se devi installare uno scivolo di grandi o medie dimensioni, questo è un aspetto da non sottovalutare. Quindi, prima di procedere alla scelta, munisciti di metro, carta e penna per annotarti lo spazio che hai a disposizione nel giardino, sul terrazzo, o in casa. Anche uno scivolo di piccole dimensioni, avrà comunque bisogno di uno spazio tutt’intorno sufficientemente ampio, in modo tale che tuo figlio o tua figlia possa giocarci in piena libertà.
Inoltre, anche il procedimento di montaggio e smontaggio va valutato attentamente. Per quanto tempo vuoi tenere lo scivolo? Anche questa è una domanda a cui dare una risposta prima di istallare una struttura molto grande.