I prodotti a marchio Smoby pensati per il divertimento dei bambini e delle bambine sono davvero tanti, dalle casette, alle altalene fino agli scivoli. Sono presenti anche delle strutture super accessoriate che comprendono sia scivoli che altalene, oppure scivoli con casetta. Insomma, non avrai difficoltà a trovare il prodotto giusto che farà la felicità di grandi e piccoli.
La storia di Smoby
L’azienda nasce nel lontano 1924 in Francia a Lavans-Les-Saint-Claude, e all’inizio si specializza nella produzione di tubi di legno. Dopo la seconda guerra mondiale l’azienda si converte e inizia a produrre prodotti in plastica ad uso domestico e, successivamente prende il via la produzione di giocattoli. Ad oggi l’azienda Smoby è uno dei principali produttori nei prodotti dell’outdoor, dei role play e delle baby ruote (tricicli, cavalcabili, e monopattini). Tutti i prodotti sono conformi alle norme europee sulla sicurezza dei giocattoli e l’azienda è particolarmente attenta all’utilizzo di materiali di qualità, completamente atossici.
Ma anche l’estetica è importante per l’azienda che utilizza per i suoi prodotti, stabilizzanti UV, in modo da garantire colori brillanti e vivaci anche agi scivoli esposti al sole.
L’importanza della sicurezza
Quando si parla di bambini la parola d’ordine è sicurezza. Soprattutto quando si parla di uno scivolo, occorre prestare la massima attenzione. Ma com’è fatto uno scivolo sicuro? Innanzitutto deve essere stabile e solido, ovvero costruito con materiali di qualità. Quelli a marchio Smoby sono realizzati in plastica colorata, resistente agli agenti atmosferici. Ma uno scivolo per poter essere sicuro deve anche, e direi soprattutto, essere adeguato all’età di chi lo utilizza.
E’ per questo che al momento dell’acquisto bisogna rispettare le indicazioni sull’età, e soprattutto sul peso, indicate sulle confezioni dalla casa di produzione. Inoltre, i gradini devono essere larghi, agevoli e antiscivolo, le sponde laterali sufficientemente alte e il corrimano deve essere agevole.
Fasce di prezzo
L’azienda Smoby, particolarmente attenta a offrire prodotti destinati a tutte le fasi della crescita del bambino, produce una buona quantità di scivoli per interni ed esterni (si contano una decina di modelli diversi ), tutti adatti a stimolare e aiutare lo sviluppo dei sensi, delle abilità motorie, della coordinazione e delle capacità relazionali. Gli scivoli sono pensati per le fasce d’età dai 2 agli 8 anni e oltre, e i prezzi sono molto variabili, a seconda della complessità del modello.
Troviamo prodotti sotto i 40 euro, pensati perlopiù per bambini piccoli, prodotti che costano oltre i 300 euro, molto versatili, e in ultimi scivoli ancora più costosi, ancora più accessoriati. Vedere sempre i prezzi sui siti dei produttori perché per natura sono soggetti a cambiamenti, per questo indichiamo solo fasce molto approssimative.