Gli scivoli a marchio Famosa sono utilizzati perlopiù per bambini e bambine dai 24 mesi in poi. Esistono anche modelli da esterno, che si possono utilizzare con l’acqua, per raddoppiare il divertimento.
Info sul marchio
Famosa è un’azienda nata nel 1957 in Spagna da un gruppo di artigiani specializzati nella creazione di bambole. Oggi è un marchio riconosciuto a livello internazionale nella produzione di giocattoli dedicati ai bambini da 0 a 5 anni. Grazie all’acquisizione di importanti collaborazioni con altri marchi prestigiosi, l’azienda prosegue la sua crescita, affermandosi anche in Italia come importante realtà nel mercato dei giocattoli. La prova di un impegno costante è visibile nei marchi che l’azienda ha sviluppato e che oggi sono venduti in tutto il mondo, come Nenuco, Nancy e Pinypon.
L’azienda è diventata leader nel mercato spagnolo e portoghese già a partire dalla sua nascita, e dal 1964 esporta i suoi prodotti in tutto il mondo. Oggi l’azienda conta filiali in Francia, Italia, Messico, Spagna, Portogallo, Puerto Rico e USA, e i suoi prodotti sono venduti in più di 95 Paesi.
Materiali resistenti
L’azienda Famosa produce scivoli interamente in plastica atossica e resistente, pensati sia per ambienti interni che per l’esterno. Sono particolarmente indicati per bambini piccoli (anche se i modelli cambiano a seconda della fascia d’età), e a seconda dello spazio che hai a disposizione, puoi sistemarli in casa, in giardino, o in terrazzo. In ogni caso, valuta attentamente che vi sia tutt’intorno spazio sufficiente per far muovere il bambino o la bambina in piena libertà.
Nella valutazione di uno scivolo, il tipo di materiale utilizzato occupa un posto di rilievo, e tra i diversi materiali destinati alla costruzione di uno scivolo, la plastica risulta quello più diffuso. In alternativa, troverai scivoli in metallo o in legno.
La sicurezza
Nella valutazione di uno scivolo per bambini non si può non parlare di sicurezza. Quando si parla di bambini, infatti, e a maggior ragione per i più piccoli, la sicurezza non va mai sottovalutata, e quindi è bene che lo scivolo abbia una serie di caratteristiche, come ad esempio:
- sponde laterali sufficientemente alte,
- gradini ampi e antiscivolo,
- parti arrotondate,
- materiali resistenti agli urti,
- corrimano agevole.
In ultimo, affinché uno scivolo si possa ritenere sicuro occorre che sia ben ancorato a terra, in modo che non rischi di rovesciarsi. Le modalità di montaggio devono essere riportate dalla casa di produzione e si trovano all’interno della confezione, e quindi vanno lette accuratamente.