Lo scivolo e l’altalena sono da sempre i giochi preferiti dei bambini, e non solo, perché anche gli adolescenti amano andare sull’altalena e sullo scivolo! Pensiamo, ad esempio, ai parchi acquatici dove si possono fare degli scivoli incredibili e tutti diversi. E che dire dell’altalena? Chi non ama andarci? Insomma, lo scivolo e l’altalena sono dei veri e propri evergreen delle attività da fare all’aperto.
Lo scivolo
Gli scivoli possono essere da interno o da esterno, piccoli, grandi, lineari, o con onde e a tubo. Sono davvero tanti i modelli disponibili in commercio, e si differenziano per tanti aspetti: le dimensioni, i materiali, le marche, il prezzo, la qualità, il rapporto qualità-prezzo, il peso supportato, etc. Per fare una scelta ponderata, occorre chiarirsi le idee sulla finalità dell’utilizzo, sul luogo dove vuoi collocare lo scivolo, sull’età del bambino che dovrà utilizzarlo, sui materiali. Insomma, nulla dovrebbe essere lasciato al caso.
Gli scivoli da esterno devono essere, ad esempio, resistenti agli agenti atmosferici (come pioggia, sole, umidità), poi occorre valutare che ci sia spazio sufficiente intorno alla struttura, in modo tale da garantire al bambino la massima libertà di movimento. I materiali che si possono utilizzare per uno scivolo sono: legno, metallo e plastica.
L’altalena
Nei parchi giochi, nelle ludoteche, negli asili, e nelle scuole dell’infanzia, l’altalena è una presenza scontata. Ma averla a casa, andarci sopra tutte le volte che vuoi, senza dover aspettare il tuo turno, è tutta un’altra storia. Non tutti hanno la fortuna di poter avere uno spazio sufficiente per poter mettere un’altalena. Ma se hai un giardino o un terrazzo,, puoi prendere in considerazione l’idea di far felice tuo figlio e i suoi amichetti.
Le altalena devono essere ben stabili, poiché oscillano, non devono assolutamente essere posizionate con superficialità. Occorre, quindi, leggere molto attentamente le istruzioni riportate dalla casa di produzione e rispettare il peso massimo supportato e le indicazioni sulla messa a terra.
Conclusioni
Non è facile dire se sia meglio uno scivolo o un’altalena, perché è un discorso molto soggettivo. Ci sono bambini che amano più lo scivoli, e altri che preferiscono l’altalena. Una cosa è certa, in entrambi i casi il divertimento sarà assicurato. La parola d’ordine deve essere sicurezza, perché quando si tratta di bambini e di giochi, occorre la massima attenzione alle norme di sicurezza. Inoltre, esistono anche strutture che integrano scivolo e altalena (a volte addirittura due)… cosa chiedere di più?