Scivolo: il periodo migliore per l’utilizzo

Lo scivolo piace sempre ai bambini, con il caldo e con il freddo, d’estate come d’inverno. Ci sono scivoli per bambini piccoli e scivoli pensati per bambini più grandi. In genere, i primi sono prodotti più piccoli (con pochi pioli), mentre i secondi arrivano a essere anche molto alti e accessoriati.

D’estate

Se chiedete a un bambino di andare al parco giochi per fare lo scivolo è difficile che vi dirà di no per via del tempo. Non esiste, in linea di massima, una stagione migliore di un’altra, perché molto dipende da come si presenta a specifica giornata. Ovviamente sotto la pioggia non è il caso di portare un bambino sullo scivolo, così come sotto un sole cocente. Ma queste sono delle buone norme adottabili sempre: evitare le ore più calde d’estate, e l’umidità d’inverno. Anche perché con il caldo alcuni scivoli diventano inutilizzabili, questo è vero in particolar modo per quelli fatti con il metallo, un materiale che tende a scaldarsi notevolmente se rimane sotto il sole per diverso tempo.

E’ per questo motivo che, prima di collocare uno scivolo all’aperto (come un giardino o un terrazzo), sarebbe bene verificare che ci sia un po’ d’ombra, proprio per poterlo utilizzare anche d’estate, ma sempre nelle ore meno calde.

D’inverno

Al contrario, d’inverno, quando le temperature sono particolarmente rigide, non è l’ideale portare i bambini al parco o in giardino. Questo, se lo scivolo si trova all’aperto. Stessa cosa per quando piove, perché lo scivolo si bagna e spesso rimane una specie di piccola pozza sulla parte finale, che deve asciugarsi bene prima di poter essere utilizzato. Inoltre, il movimento di salire le scale per poi scivolare, può far riscaldare il bambino, e creare un contrasto caldo-freddo fastidioso per il benessere del bimbo e anche i vestiti troppo pesanti limitano la libertà di movimento.

Conclusioni

Ovviamente, tutte queste accortezze che abbiamo visto, sono da riferirsi a scivoli che si trovano all’esterno, ovvero nei parchi giochi, nei giardini, nelle terrazze, etc. Ma il discorso cambia se si parla di scivoli da interno, ovvero di quegli scivoli che trovi, perlopiù, in ludoteche, aree attrezzate per bambini, utilizzate molto spesso per organizzare feste di compleanni e ricorrenze.

Diciamo, in conclusione che, se si parla di stagioni, quelle migliori per utilizzare uno scivolo sono, indubbiamente, la primavera e l’autunno, quando l’abbigliamento non è troppo pesante né troppo leggero da ostacolare o rendere difficile l’attività di scivolare.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Famosa 800009001 - Scivolo Feber Junior, 42 x 28 x 120 cm

Famosa 800009001 - Scivolo Feber Junior, 42 x 28 x 120 cm

  • resistente e sicuro
  • scalini antiscivolo
  • innesto per la canna dell'acqua
2 Smoby Scivoli Scivolo KS water fun 2 anni 7600310262, 159 x 100 x 68

Smoby Scivoli Scivolo KS water fun 2 anni 7600310262, 159 x 100 x 68

  • Nuova Versione
  • Facile da montare, istruzioni incluse
  • Il trattamento anti-uv della parti in plastica assicura resistenza e brillantezza dei colori nel...
3 Smoby Scivoli Scivolo XS water fun 2 anni 7600310270

Smoby Scivoli Scivolo XS water fun 2 anni 7600310270

  • La discesa misura 90 cm
  • Facile da assemblare
  • Scala con gradini antiscivolo
4 Sport1 Scivolo con 5 gradini Slide Multicolore

Sport1 Scivolo con 5 gradini Slide Multicolore

  • Sport1 Scivolo con 5 gradini SLIDE
  • Sruttura in plastica con innesto per acqua
  • Dimensioni: 180x78x110h
5 Sport1 Scivolo per Bambini da casa Interno da Giardino Grande 2 Anni 3 Anni Scivolo da Giardino per...

Sport1 Scivolo per Bambini da casa Interno da Giardino Grande 2 Anni 3 Anni Scivolo da Giardino...

  • Scivolo per bambini rosso e verde. Resistente alla luce del ed al cambio di temperatura. Con...
  • Scivolo per giardino con innesto per il massimo del divertimento anche interno a casa.
  • IMPORTANTE Età minima consigliata 2 anni / Portata massima 40kg .
Back to top
Apri Menu
scivolomigliore.it