Quando si vuole acquistare uno scivolo sono diverse le caratteristiche che si devono prendere, per non ritrovarsi insoddisfatti. Il budget a disposizione, l’utilizzo che ne dovrai fare, dove verrà posizionato, il materiale utilizzato per la realizzazione e, ovviamente, le dimensioni, l’altezza, la portata massima.
Le dimensioni
Le dimensioni di uno scivolo possono essere molto diverse, a seconda del modello scelto. Ne esistono di molto piccoli, formati da pochissimi pioli (anche solo due o tre) e da una pedana in pendenza molto corta (anche meno di un paio di metri). I modelli più piccoli sono tendenzialmente realizzati in plastica e sono pensati per bambini molto piccoli (al di sotto dei due anni d’età). Forse può sembrarti strano, ma i bambini molto piccoli si divertiranno moltissimo con un piccolo scivolo, questo perché le loro capacità motorie sono ancora limitate e sperimentare la salita della scala e la discesa, sarà un divertimento assicurato.
In più, è assolutamente sbagliato sottoporre a un bambino piccolo uno scivolo destinato a bambini più grandi, perché ogni età ha le sue peculiari abilità e, di conseguenza, i suoi giochi.
L’altezza
Altra caratteristica da tenere presente in uno scivolo è l’altezza. Probabilmente è la cosa che colpisce di più in uno scivolo, ma attenzione a scegliere quella giusta. Non è detto che uno scivolo per essere divertente deve essere anche alto. Ci si può divertire moltissimo e sperimentare la salita e la discesa anche con delle altezze moderate. Questo discorso è valido per i bambini più piccoli. Per quelli più grandi, invece, le cose cambiano, perché il loro divertimento consiste proprio nel trovarsi di fronte una bella discesa, magari a curve o ondulata!
Comunque, in genere, più si sale e più ci si diverte. I bambini devono avere il tempo necessario per approcciare a un’altezza che supera i 2 metri. Quindi, prima si inizierà con piccole altezze e poi, gradualmente, si passerà a quelle più alte.
La portata massima
Per la sicurezza dei bambini, così come per non danneggiare lo scivolo, è importante attenersi alle indicazioni riportate dalla casa di produzione dello scivolo. Tra queste trovi anche il peso massimo che il determinato prodotto è in grado di sostenere, e quindi, indicativamente, anche l’età massima del bambino.
Per un acquisto sicuro occorre, comunque, aumentare di 5-10 Kg il peso massimo sostenuto, così da essere tranquilli sul suo utilizzo. Infine, bisogna anche tenere presente la possibilità che venga usato da più di un bambino contemporaneamente.