Hai deciso di acquistare uno scivolo ma non sai bene quali siano le cose che devi prendere in considerazione? Sono tante, ma tutte divertenti, perché sicuramente ti aiuteranno a rendere felice un bambino.
La scelta del materiale
Gli scivoli possono essere costruiti in diversi materiali, quindi prima di sceglierne uno occorre valutare quale sia il materiale più appropriato alle tue esigenze. Puoi scegliere tra scivoli in:
- legno,
- metallo,
- plastica.
Quale scegliere tra questi 3 tipi di materiali? Non ce n’è uno migliore di un altro, ciascuno ha i suoi pregi e difetti, per così dire. Vediamo quali sono le loro caratteristiche. Il legno è, indubbiamente, il materiale più bello esteticamente, e può fungere anche da elemento d’arredo in giardino. Il fatto poi di essere naturale, lo rende una scelta ecologica. Di contro però, ha bisogno di una certa manutenzione, perché teme gli agenti atmosferici, come la pioggia, la neve, la grandine e l’umidità. Quindi va trattato con prodotti specifici e va curato in modo appropriato. Il metallo, invece, non ha bisogno di particolare manutenzione, è resistente, facile da pulire, ma tende a riscaldarsi notevolmente. Quindi, se pensi di optare per uno scivolo in metallo, occorre prestare la massima attenzione all’esposizione ai raggi del sole. In ultimo, la plastica è il materiale più utilizzato per uno scivolo, perché è facile da pulire, resistente agli urti e agli agenti atmosferici.
Da interno o da esterno?
Altra cosa che va analizzata prima di un acquisto è il posto dove deve essere collocato lo scivolo. La scelta del materiale può essere fatta anche in relazione a questo fattore. Gli scivoli da interno hanno bisogno di meno manutenzione, perché non sono soggetti agli eventi atmosferici, mentre se pensi di posizionarlo in giardino o in terrazzo dovrai fare attenzione a diversi fattori. Gli scivoli da esterno devono essere resistenti, devono potersi fissare adeguatamente al terreno (questa precauzione va seguita anche per gli scivoli da interni). Un scivolo non deve ribaltarsi o rivelarsi male ancorato a terra, sia per l’incolumità dei bambini, sia per evitare possibili danni allo scivolo.
Inoltre, prima di acquistare uno scivolo è bene sapere dove andarlo a collocare anche per una questione di spazi. Tieni presente che, in ogni caso, è bene mantenere intorno alla struttura una certa distanza da eventuali ostacoli (come pareti, alberi, etc.), in modo tale da garantire la giusta libertà ai bambini.
La sicurezza
Quando si tratta di bambini, la sicurezza va messa al primo posto. Al momento dell’acquisto di uno scivolo bisogna optare per un prodotto sicuro. Ma cosa significa uno scivolo sicuro? Come deve essere fatto per garantire sicurezza? Deve essere di ottima qualità, adatto all’età del bambino che lo utilizzerà, stabile, con una scala antiscivolo, le sponde laterali sufficientemente alte. Tutti i prodotti devono avere la Certificazione Europea (CE), che trovi sulla confezione. Accertati anche sul peso che riesce a sostenere uno scivolo e regolati di conseguenza. Un criterio valido potrebbe essere quello di orientarsi verso un marchio conosciuto e affidabile, che garantisca qualità e una buona durata nel tempo del prodotto.
Una cosa importante è quella di non fare l’errore di sottoporre al bambino uno scivolo non adatto alla sua età. Questa è una raccomandazione che si può estendere a tutti i giochi destinati ai bambini. Questo perché il bambino potrebbe sentirsi frustrato (se utilizza uno scivolo per bambini più grandi della sua età), oppure potrebbe non divertirsi affatto (se utilizza uno scivolo per bambini più piccoli della sua età).
Budget a disposizione
Altra cosa che va considerata prima di un acquisto è il budget che hai a disposizione. Gli scivoli hanno diversi prezzi, e se ne trovano alcuni che costano anche sotto i 50 euro, mentre altri che superano i 1000 euro (ma anche molto di più). Un divario così grande è giustificato da diversi fattori. Prima di tutto l’età del bambino. Alcuni scivoli per bambini piccoli (sotto i due anni d’età) sono molto corti, e presentano pochi pioli.
Ci sono anche modelli di scivoli molto più lunghi, e accessoriati, che comprendono anche altri giochi, come una casetta in cima alle scale, o un’altalena (in alcuni casi anche due). Sono dei veri e propri set di giochi, esattamente come quelli che si trovano nei parchi giochi e che i bambini amano tanto.
Quale marca scegliere
Prima di scegliere uno scivolo devi valutare anche l’importanza della marca. Un marchio di qualità avrà prodotti che costano un po’ di più rispetto a prodotti più scadenti. La cosa migliore sarebbe quella di acquistare un prodotto che abbia un buon rapporto qualità-prezzo, o magari di approfittare di sconti e promozioni che non avrai difficoltà a trovare. Sia che tu voglia acquistare online o presso un punto vendita, accertati su tutta una serie di dettagli, come il peso, ma anche la facilità di montaggio e smontaggio. Tra i brand più accreditati trovi: Chicco, Intex, Little Tikes, Smoby, Feber, e molti altri.