Uno scivolo è un divertimento intramontabile, adatto per bambini piccoli così come per quelli un po’ più grandicelli. Alcuni sono destinati soltanto ad adulti, a riprova che non vi è un’età in cui smettere di divertirsi! Pensate ad esempio agli scivoli presenti nei grandi parchi acquatici, con curve, tubi colorati dalle varie lunghezze e forme. L’estate è la stagione adatta per questo tipo di divertimento, e durante l’inverno che si fa? Gli scivoli per bambini si trovano facilmente nei parchi giochi, ma si può anche pensare di metterne uno nel giardino di casa o anche dentro, sempre se si ha lo spazio sufficiente.
I più amati dai bambini
Avete presente gli scivoli gonfiabili? Quelle strutture più o meno grandi che spesso sono i protagonisti delle feste di compleanno dei più piccoli? Tutti i bambini, da quelli più piccoli a quelli un po’ più grandicelli, li adorano e passerebbero ore e ore a scivolare, arrampicarsi e saltare. Sono ideali sia d’estate che d’inverno, perché possono essere utilizzati in modi diversi. La maggior parte dei modelli di scivoli gonfiabili comprendono una vasca che può essere riempita in diversi modi:
- con l’acqua o
- con le palline colorate.
La prima soluzione è particolarmente indicata durante la bella stagione, mentre la seconda è pensata per l’inverno. In ogni caso il divertimento sarà garantito e farete la felicità dei bambini. Sono anche molto sicuri perché sono morbidi e non presentano parti spigolose o pericolose, sempre se vengono utilizzati nel modo giusto.
Com’è fatto uno scivolo
Sappiamo tutti come è fatto uno scivolo: una tavola inclinata posta a una certa altezza, sulla quale si scivola. Può avere diverse forme e lunghezze, se ne trovano con curve, onde e a tubi. Per arrivare in cima allo scivolo, il bambino o la bambina può usare delle scale, una tavola inclinata con dei pioli o una corda sulla quale arrampicarsi. In commercio esistono molti modelli di scivoli, che si differenziano per l’età di utilizzo, per la diversità dei materiali impiegati, per le dimensioni, le forme, la lunghezza, la presenza di accessori, per il prezzo, la marca e per l’ambiente in cui viene collocato (da esterni e da interni).
Al di là del modello scelto, c’è una caratteristica che deve risultare prioritaria rispetto a tutte le altre, ovvero la sicurezza. Lo scivolo deve essere sicuro, robusto, stabile, non si deve danneggiare se utilizzato accuratamente e deve essere ben fissato a terra.
Basta che sia sicuro
Bisogna ora intenderci sul tema sicurezza. Uno scivolo deve essere necessariamente sicuro, affinché il bambino possa goderne in piena libertà senza nessun tipo di pericolo. Ma come deve essere fatto uno scivolo per poter essere in grado di garantire una adeguata sicurezza? Prima di tutto deve essere di ottima qualità, e con un bel budget a disposizione non dovresti di certo avere di questi problemi. Poi, deve essere adatto all’età del bambino o della bambina che lo utilizzerà, e ben stabile a terra. I gradini della scala devono essere antiscivolo, e per i bambini più piccoli le sponde laterali devono essere alte. Il rispetto della fascia d’età è importante, al fine di non arrecare danni alla struttura, ma ovviamente soprattutto per scongiurare incidenti nell’utilizzo.
In realtà più che l’età va osservato il peso massimo supportato dalla struttura, non oltrepassare mai la soglia massima consigliata! Con un budget di 500 euro potrai orientarti verso marchi affidabili e conosciuti, che sono una garanzia per una lunga durata.
Uno scivolo per ogni tipo di budget
Gli scivoli hanno diversi prezzi, e se ne trovano alcuni che costano anche oltre i 500 euro. Se ne trovano modelli molto economici, di piccole dimensioni, particolarmente adatti a bambini più piccoli (sotto i 3 anni d’età). Ci sono poi modelli molto più cari, di dimensioni più importanti, pensati per bambini più grandi. Spesso si tratta di strutture da esterno che comprendono, oltre lo scivolo, anche delle altalene, arrampicate o casette. Sono dei veri e propri set da gioco, molto simili per intenderci, alle classiche strutture che trovate nei parchi giochi per bambini. Le strutture che comprendono uno scivolo con altalena garantiscono il massimo divertimento per i bambini, perché è un po’ come avere in casa un parco giochi.
Ci sono anche modelli che includono due altalene, molto adatti per quando si invitano amichetti o cugini. A parità di dimensioni, la diversità di prezzi è dovuta alla qualità dei materiali, alla marca (più o meno conosciuta) e alla presenza degli accessori.
Plastica o ferro?
Tra i fattori da considerare al momento dell’acquisto ci sarà anche la scelta del materiale. In genere le strutture più costose sono anche quelle più grandi, e le strutture più grandi e costose sono prevalentemente costruite in legno, ma esistono anche altri materiali. Vediamoli:
- la plastica è il materiale ideale per uno scivolo, poiché non presenta alcuna delle controindicazioni che appartengono al ferro o al legno, ovvero è resistente agli agenti atmosferici e agli urti e non ha bisogno di particolare manutenzione ed ha anche colori molto accesi. E’ pur vero che vi sono diversi tipi di plastica e che quella migliore è quella più resistente;
- il ferro è un materiale piuttosto resistente, ma con delle limitazioni, perché non è così resistente come il legno o la plastica e in più tende a scaldarsi se si trova sotto i raggi diretti del sole, quindi se pensate di acquistare uno scivolo in alluminio, prima cercate un posto ben ombreggiato dove posizionarlo.
Il legno e le strutture con materiali misti
Il legno è sicuramente il materiale più utilizzato per gli scivoli di grandi dimensioni, così come per le strutture che comprendono, oltre allo scivolo, anche una o due altalene, una casetta, un’arrampicata o altre attività. In genere queste strutture molto grandi sono composte da materiali doppi, ovvero con parti il legno e altre in plastica, oppure parti in legno e altre in metallo. Una buona idea è anche quella di andare a leggere le varie recensioni che si trovano online sui prodotti che ti interessano, perché ti aiuteranno a capire meglio pregi e difetti dello scivolo che ti interessa.